VILLA COMUNALE E STAZIONE ZOOLOGICA: ACQUARIO E SALONE DEGLI AFFRESCHI DI HANS VON MARÈES
Chiaia divenne zona di passeggio alla fine del XVII secolo. Il viceré Luigi de la Cerda volle la pavimentazione della Riviera e la dotò di tredici fontane. Nel 1778 Ferdinando IV affidò all'architetto Carlo Vanvitelli il progetto del "Real Passeggio di Chiaia".
La Villa si estendeva allora da piazza Vittoria fino all'altezza dell'attuale Cassa Armonica, era recintata su tutti i lati e solo l'aristocrazia poteva accedervi. L'ingresso sul lato della piazza era preceduto da due edifici simmetrici, oggi distrutti, con botteghe e locali.
Su progetto di Stefano Gasse la Villa fu ampliata e prolungata fino a piazza della Repubblica con due successivi interventi (1807 e 1834). L'aspetto attuale si deve ai rifacimenti realizzati dal 1870 in poi per la costruzione di via Caracciolo.
In questi anni venne costruito il primo nucleo della Stazione Zoologica, fondata dal darwiniano Anton Dohrn. Qui, nel 1873, in una sala poi trasformata in biblioteca, il pittore tedesco Hans von Marèes, eseguì un ciclo di affreschi con scene marine ed agresti.
|